Ennessima colata di cemento a Borgomarino…
Il “progresso” sarà anche inevitabile, ma il modo in cui sta cambiando la zona della Marina sud mi lascia estremamente perplesso…
Corso Vittorio Emanuele deturpato
Questa immagine è sotto gli occhi di tutti. C’è solo una cosa peggiore della brutta pavimentazione di Corso Vittoro Emanuele: il modo in cui sono stati —è proprio il caso di dirlo— rattoppati i tratti di strada sventrati per lavori: una striscia di asfalto che spicca come la cicatrice mal trattata sul volto di una…
Il ritorno degli extraterrestri
Dopo circa cinque anni ricominciano le pubblicazioni dei pensieri su questa sfortunata città, con una differenza rispetto al passato: “Un marziano a Pescara” non è più il blog di un persona ma diventa un progetto aperto a chi vuole condividere delle riflessioni non scontate su antropologia, politica, economica e cultura di Pescara.
Obbrobbrio su Corso Umberto
In quarant’anni non avevo mai notato il particolare evidenziato dalla foto. Che il “nuovo” palazzo accanto al vecchio sia un pugno in faccia è evidente; meno evidente, invece, è la rozzezza dell’intervento edilizio. Il che la dice lunga sul “come” sia stata (ri)costruita Pescara.
Cosa ci sarà mai da ridere?
Nel degrado della strada pedonale che costeggia l’asse attrezzato si trovano anche questi esempi di umorismo urbano.
Screening di massa anticovid a Portanuova
Il Comune organizza gli screening di massa anticovid e attiva una delle postazioni davanti alla stazione di Portanuova.
Pescara in caduta libera, ha dimenticato i tempi d’oro
Dopo Alitalia, RyaAir e Air Vallée, tocca a SNAV (vettore marittimo) di annunciare l’abbandono di Pescara.
Ancora sul quartiere 5 – Circoscrizione Colli: la nuova banlieue pescarese
Le zone evidenziate in rosso indicano i posti occupati o potenzialmente occupabili da parte dei diseredati che vivono a Pescara.
Grazie al Comune, il quartiere 5 diventerà la nuova banlieue di Pescara
“Improvvisamente” la città si accorge che l’incompiuto comando dei Carabinieri di via Rigopiano è occupato da senzatetto ed è diventato una “tela” per i graffitari.
Piazza Salotto e Caffè Venezia, un deposito a cielo aperto. Una lettera inviata al quotidiano Il Centro
Signor Direttore, Le foto che allego (e delle quali autorizzo liberamente, se lo ritiene, la pubblicazione) documentano l’uso che viene fatto di parte di Piazza Salotto dal Caffè Venezia. Bottiglie vuote, cassette, frigoriferi smontati… insomma un deposito a cielo aperto. Basta avere pagato l’occupazione di suolo pubblico e chiuso gli spazi con delle tende trasparenti…
Il comune di Pescara profanato…
Aggredire un assessore per il diniego (legittimo) di una licenza o il rifiuto (legittimo) di “togliere” una multa è un fatto grave, ma indicativo del fatto che le istituzioni locali hanno perso quell’autorevolezza che le rendeva immuni da gesti del genere. E’ come se ad un certo punto fosse venuto meno il rispetto che impedisce…
La pista ciclabile di Pescara buona per i Marines
Ieri ho fatto un giro in bicicletta cercando di usare soltanto la pista ciclabile e ho scoperto che il percorso è un ottimo addestramento per chi vuole entrare nei Marines.
La confusione ideologica dei politici pescaresi
La destra pescarese si lamenta del fatto che, con le nuove aliquote delle imposte stabilite da una giunta di sinistra, i “ricchi” pagheranno meno dei “poveri”.
Il tronco…
Chissà cosa aspettano a togliere questo tronco dal fiume. Magari sperano nella prossima alluvione…
L’inizio della mini esondazione del Pescara
Fra allarmismo, isteria e curiosità , il Pescara ha cominciato ad esondare. Sarebbe interessante sapere se questo dipende da fatti imprevedibili o dall’effetto combinato di cementificazione, diga foranea e assenza di “manutenzione”…
I barbari dentro le porte
Domenica sera, verso le 20,30, il titolare di un negozio in zona ospedale civile è stato rapinato. Non erano professionisti – dacci i soldi e nessuno ti farà niente – ma due violenti che lo hanno aggredito alle spalle, gli hanno spaccato la faccia a colpi di casco da motocicletta, lo hanno imbavagliato circondandogli la…
Nuovi utilizzi di Huge Wineglass, la statua di Toyo Ito
Non tutto il male viene per nuocere. Se HugeWineglass non serve come statua, può essere riutilizzata “creativamente”…
Un’altra colata di cemento che soffoca la città
E’ la volta di Borgomarino, dove fra la scuola elementare e il mercato ittico Di Properzio ha rovesciato l’ennesima colata di cemento che deturpa ancora di più l’identità del quartiere.
La città torna a godere del calice di Toyo Ito in tutto il suo splendore
Rimossi i pannelli che lo nascondevano alla vista di cittadini e turisti, il calice di Toyo Ito è finalmente tornato in tutto il suo splendore.
Basta con Gabriele D’Annunzio
Per l’ennesima volta, dovendo promuovere una iniziativa culturale cittadina, salta fuori il nome di Gabriele D’Annunzio. Possibile che, (tra)passato l’artista, Pescara non abbia saputo esprimere nient’altro?
C’è tempo fino a sabato per visitare la mostra del Premio d’Annunzio
Chiude sabato 31 ottobre la mostra che precede la proclamazione del vincitore del Premio D’Annunzio 2009.
Un altro brutto segnale per l’aereoporto di Pescara
Su “Il Centro” di un paio di giorni fa ho letto una notizia seminascosta secondo la quale l’aereoporto di Pescara (lo so, si chiama “d’Abruzzo”, ma tanto è di Pescara, lo sappiamo tutti) dovrebbe subire un “ridimensionamento”, sulla base di “decisioni romane”.
Una risposta all’intervento dell’avv. Marcello Russo, pubblicato su Il Centro del 18 agosto 2008
Gentile Direttore, Vorrei commentare l’intervento dell’avvocato Russo pubblicato il 18 agosto sul suo quotidiano, con il titolo “Caso Abruzzo, tre mosse per uscire dalla crisi”. Correttamente l’avv. Russo disegna il circolo vizioso nel quale è entrata la politica – non solo – regionale e altrettanto condivisibilmente, non si “scandalizza” più di tanto di fronte alle…
Londra, Parigi e New York di nuovo lontane
Non so chi ci abbia fatto caso, ma da molto tempo i collegamenti con Londra, Parigi e New York sono praticamente scomparsi.
Il sonno della ragione, i mostri e il Comune di Avezzano
Sembra – il condizionale è d’obbligo – che il Comune di Avezzano sia scosso in queste ore da una polemica innescata dalla concessione di uno spazio istituzionale per un convegno negazionista (la aberrante e inaccettabile “corrente culturale” che nega l’esistenza dell’olocausto). Sembra pure che – come già successo all’università di Teramo qualche tempo fa, non…
Chieti. Gli ausiliari del traffico del Consorzio Ecoesse come la Polizia?
Oggi ho notato che gli ausiliari del traffico del Consorzio Ecoesse di Chieti (una ditta privata che gestisce i parcheggi in quella città ) vanno in giro con una specie di divisa e con automobili color blu a bande laterali bianche e lampeggiatori gialli. A guardare con attezione si capisce che non sono macchine della polizia,…
Il primo festival mediterraneo della laicità
L’associazione culturale Itinerari Laici organizza il I festival mediterraneo della laicità . Che si svolge nell’ex Aurum dal 12 al 14 ottobre 2007. Maggiori informazioni sul sito della manifestazione.
Ma che razza di gente siamo?
Ci hanno avvelenato da non si sa quanto tempo. A Bussi è stata scoperta una enorme discarica piena di rifiuti tossici e vicinissima alle falde di acqua potabile e a causa di questo Pescara e Chieti ne hanno subito il razionamento.
Pescara, la riviera e i turisti… c’è poco da fare, il turismo non è roba per noi
Ieri sera, inusualmente, ho fatto quattro passi sul lungomare (nord) e ci sono “rimasto secco”: lampioni spenti (le lampadine erano accese solo in prossimità della Nave di Cascella), stabilimenti semi-chiusi e rigorosamente al buio (uno – di cui taccio il nome per carità , “esponeva” dei divanetti in un’atmosfera di tendenza, ma occupati da quattro poveracci…
Quel rivoltante puzzo di piscio della stazione centrale
Come tanti, mi capita di attraversare la stazione ferroviaria e di essere sistematicamente assalito da un fetore di piscio che strozza la gola.
Cazzotti in faccia…
Questa è la palazzina di fronte alla pasticceria La Bresciana di cui ho parlato in un precedente post. Nel contesto urbanistico di via Trento – tradotto: visto lo “stile” della zona – è ancora più brutto il contrasto fra costruzioni storiche e questo “loculo” in vetracciaio.
La morte del liberty e della memoria cittadina
Continua la sistematica distruzione del liberty e dell’architettura “tradizionale” che caratterizza(va) questa città .
La pineta e la civilità dei (molti) pescaresi che la frequentano
Nulla di nuovo, purtroppo, sotto il sole. Il divieto di transito c’è, come c’è chi se ne frega bellamente (vigili e cittadini, of course).
Parcheggiare gratis a Portanuova
Il parcheggio del vecchio tribunale è, almeno in teoria, a pagamento. Ma non ci sono più i parcheggiatori e non c’è l’ombra di una indicazione che spieghi dove acquistare i “gratta e vinci” per pagare il dovuto. (*)
Controlli di polizia sui circoli privati… a volte ritornano
Oggi su Il Centro c’è la notizia dell’ennesimo “raid” della Polizia municipale contro i circoli privati, accusati di essere veri e propri ristoranti “mascherati” da associazioni culturali e come tali fuorilegge perchè privi di licenza commerciale.
Pescara scompare dall’Europa digitale – Un intervento sull’inerzia del Comune di Pescara in materia di e-government, pubblicato sul quotidiano Il Centro del 9 aprile 2006
Spettabile redazione, dalla mezzanotte del sette aprile sono disponibili i “domini” (cioe’ gli indirizzi informatici che consentono di raggiungere i siti internet) europei, contraddistinti cioe’ dalla sigla “.eu”. Si tratta di domini molto importanti dal punto di vista culturale, politico ed economico, perche’ sanciscono – per la prima volta -l’esistenza sulla grande rete dell’Unione Europea…
Bad Behavior has blocked 28 access attempts in the last 7 days.