Autore: marziano

L’Abruzzo si ribella, ma solo quando si toccano gli arrosticini

Ci sarebbero parecchie ragioni per protestare, in Abruzzo. C’è la discarica di Bussi, ci sono le trivelle davanti alla costa dei Trabocchi, c’è l’inutile aereoporto de L’Aquila, c’è il porto canale di Pescara ancora nelle solite condizioni. E invece l’insurrezione (si fa per dire) scoppia solo quando qualcuno “tocca” gli arrosticini, come nel caso segnalato…

Di marziano 13/01/2021 Off

Vendola e la tranquillizzante consapevolezza dell’opposizione “a prescindere”

Dopo il fallimento di Rifondazione Comunista, dopo quello dei Comunisti Italiani, dopo quello di Sinistra Arcobaleno , anche Sinistra Ecologia e Libertà  “porta i libri” nel tribunale della politica ma nello stesso tempo Vendola – si, ancora lui – annuncia la nascita dell’ennesimo partito-collettivo-movimento massimalista e, ovviamente, destinato anch’esso alla fine dei suoi predecessori.

Di marziano 18/12/2016 0

Non basta una pistola per prendere i “cattivi”

Scrive Repubblica.it che una persona, sospettata di furto d’auto, è morta sparandosi al mento durante una fuga nella quale aveva esploso quattro colpi contro la polizia che lo inseguiva.  L’arma utilizzata contro le forze dell’ordine – scrive il giornalista – è una Beretta 84 che era stata sottratta a un operatore della polizia municipale.

Di marziano 21/08/2016 0

Monaco: era soltanto un pazzo…

Era soltanto un pazzo, un povero disturbato mentale l’uomo che ha ucciso nove persone a Monaco. Giornalisticamente l’evento rientra nella categoria “cane morde uomo” che non fa (troppo) notizia come invece “uomo che morde il cane”. E dunque – per i giornalisti – la tragedia di Monaco perde immediatamente  “morbid-appeal” – il gusto perverso del…

Di marziano 24/07/2016 0

La paralisi della classe dirigente locale e la forza del mercato

Il tentativo disperato del Comune di Pescara di sostenere che – magicamente – ora l’acqua del mare è balnealbile e la colossale insufficienza di Comune e Regione Abruzzo di fronte alla fuga delle compagnie aeree dall’aereoporto di Pescara sono due facce della stessa medaglia: una strutturale incapacità  amministrativa di fronte a situazioni che non possono…

Di marziano 18/05/2016 1