Categoria: Il potere

Un “siriano” d’altri tempi

Eneo Domizio Ulpiano è stato un giurista romano vissuto nel III secolo dopo Cristo, unanimemente riconosciuto come uno dei più influenti di tutti i tempi (le sue opere si studiano ancora oggi nelle facoltà  di giurisprudenza, e le sue costruzioni giuridiche sono, in molti casi, ancora attuali ed è considerato il “padre” dei diritti umani.

Di Un marziano 02/02/2015 0

Il comune di Pescara profanato…

Aggredire un assessore per il diniego (legittimo) di una licenza o il rifiuto (legittimo) di “togliere” una multa è un fatto grave, ma indicativo del fatto che le istituzioni locali hanno perso quell’autorevolezza che le rendeva immuni da gesti del genere. E’ come se ad un certo punto fosse venuto meno il rispetto che impedisce…

Di Un marziano 10/01/2015 0

Ancora sull’assoluzione degli scienziati per il terremoto de L’Aquila: profezie ed errori di pensiero

Analizzando la sentenza della Corte d’appello de L’Aquila che assolve gli scienziati della commissione grandi rischi accusati di non avere avvisato la popolazione del terremoto, Primadanoi.it si occupa della polemica fra gli scienziati e gli annunci del tecnico di Sulmona che asseriva di prevedere i terremoti analizzando le emissioni di gas Radon. Nello specifico, scrive…

Di Un marziano 13/11/2014 0

Una risposta all’intervento dell’avv. Marcello Russo, pubblicato su Il Centro del 18 agosto 2008

Gentile Direttore, Vorrei commentare l’intervento dell’avvocato Russo pubblicato il 18 agosto sul suo quotidiano, con il titolo “Caso Abruzzo, tre mosse per uscire dalla crisi”. Correttamente l’avv. Russo disegna il circolo vizioso nel quale è entrata la politica – non solo – regionale e altrettanto condivisibilmente, non si “scandalizza” più di tanto di fronte alle…

Di Un marziano 18/08/2008 0

DNA e indagini di polizia giudiziaria

Anche quest’anno organizzo la IBLC , una conferenza sul rapporto fra informatica, tecnologie dell’informazione e biotech del tutto “unica” nel panorma nazionale. E’ arrivata alla quarta edizione e anche quest’anno – ovviamente – si svolgerà  a Milano, con la partecipazione di ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia e con l’intervento del Presidente del Comitato Nazionale per…

Di Un marziano 16/03/2008 0

De Cecco, le Paillotes, i suoi dipendenti e l’illegalità  diffusa…

I dipendenti de Le Paillotes sono “scesi in piazza” per protestare contro il sequestro del locale, con slogan  contro Maurizio Acerbo (il parlamentare di Rifondazione Comunista) e Aldo Aceto (il pubblico ministero di Pescara che ha disposto il sequestro). Questi ultimi sarebbero, infatti, responsabili delle perdite (effettive o annunciate) di posti di lavoro conseguenti alla…

Di Un marziano 29/12/2007 1