Corso Vittorio Emanuele deturpato
Questa immagine è sotto gli occhi di tutti. C’è solo una cosa peggiore della brutta pavimentazione di Corso Vittoro Emanuele: il modo in cui sono stati —è proprio il caso di dirlo— rattoppati i tratti di strada sventrati per lavori: una striscia di asfalto che spicca come la cicatrice mal trattata sul volto di una…
Il ritorno degli extraterrestri
Dopo circa cinque anni ricominciano le pubblicazioni dei pensieri su questa sfortunata città, con una differenza rispetto al passato: “Un marziano a Pescara” non è più il blog di un persona ma diventa un progetto aperto a chi vuole condividere delle riflessioni non scontate su antropologia, politica, economica e cultura di Pescara.
L’Abruzzo si ribella, ma solo quando si toccano gli arrosticini
Ci sarebbero parecchie ragioni per protestare, in Abruzzo. C’è la discarica di Bussi, ci sono le trivelle davanti alla costa dei Trabocchi, c’è l’inutile aereoporto de L’Aquila, c’è il porto canale di Pescara ancora nelle solite condizioni. E invece l’insurrezione (si fa per dire) scoppia solo quando qualcuno “tocca” gli arrosticini, come nel caso segnalato…
Figli condannati dall’ignoranza dei genitori
C’è un posto dove i bambini possono imparare – gratis – a programmare robot e componenti hardware.
Ancora sul quartiere 5 – Circoscrizione Colli: la nuova banlieue pescarese
Le zone evidenziate in rosso indicano i posti occupati o potenzialmente occupabili da parte dei diseredati che vivono a Pescara.
Nella Terra dei fuochi un’altra discarica abusiva più grande d’Europa. Bussi ha perso il suo primato
E così la discarica abusiva di Bussi non è più “la più grande d’Europa” perché il primato spetta a quella trovata sotto la Terra dei fuochi.
Malarazza
A tutti quelli che “la legge è uguale per tutti” (salvo poi invocare l’eccezione per se stessi), a tutti quelli che “i politici sono tutti delinquenti” (salvo poi averli votati), a tutti quelli che “ci vuole la rivoluzione” (salvo poi aspettare che la facciano gli altri), può giovare l’ascolto di una bella canzone di Domenico…
Dopo la guerra, ora il PD vuole lo stato etico
Una deputata del PD vuole imporre (anche) il TSO per i casi di anoressia.
Ennesimo bluff a Preturo
Ancora un capitolo della “Saga di Preturo” (saga non nel senso di società che gestisce l’aereoporto di Pescara).
Ancora sull’assoluzione degli scienziati per il terremoto de L’Aquila: profezie ed errori di pensiero
Analizzando la sentenza della Corte d’appello de L’Aquila che assolve gli scienziati della commissione grandi rischi accusati di non avere avvisato la popolazione del terremoto, Primadanoi.it si occupa della polemica fra gli scienziati e gli annunci del tecnico di Sulmona che asseriva di prevedere i terremoti analizzando le emissioni di gas Radon. Nello specifico, scrive…
La pista ciclabile di Pescara buona per i Marines
Ieri ho fatto un giro in bicicletta cercando di usare soltanto la pista ciclabile e ho scoperto che il percorso è un ottimo addestramento per chi vuole entrare nei Marines.
Turbosoffianti e Ombrina Mare
Le turbosoffianti dei vongolari danneggiano l’ecosistema, il fracking di Ombrina Mare (o come la volete chiamare) invece no…
La musica e l’anima di una città
In una notte insonne d’estate mi è capitato di ascoltare un pezzo di musica soul e, immediatamente, mi è venuta in mente Chicago, la città che ha dato origine a questo sound.
Aereoporto di Preturo. Anche il volo per Olbia è definitivamente cancellato
Come volevasi dimostrare, il volo per Olbia è stato cancellato definitivamente.
Bambini e adulti…
Ieri a Piazza Salotto, due bambine stavano facendo la fila per prendere un album e delle figurine. Ogni volta che arrivava il loro turno, qualche ADULTO le scavalcava sistematicamente e le bambine rimanevano lì senza sapere cosa fare.
Nuovi utilizzi di Huge Wineglass, la statua di Toyo Ito
Non tutto il male viene per nuocere. Se HugeWineglass non serve come statua, può essere riutilizzata “creativamente”…
Caccia al cretino…
Dall’immagine di questo cartellone pubblicitario sono stati cancellati i nomi di Pescara e Chieti. Esclusa, obiettivamente, l’ipotesi di una congiura teramano-aquilana, la domanda sorge spontanea: il cretino autore del gesto è un pescarese che per rappresaglia ha cancellato il nome di Chieti, o un chietino che si è “vendicato” della cancellazione ad opera di un…
La città torna a godere del calice di Toyo Ito in tutto il suo splendore
Rimossi i pannelli che lo nascondevano alla vista di cittadini e turisti, il calice di Toyo Ito è finalmente tornato in tutto il suo splendore.
Abruzzesi peso morto?
Il leghista Borghezio definisce “peso morto” gli abruzzesi terremotati.
Basta con Gabriele D’Annunzio
Per l’ennesima volta, dovendo promuovere una iniziativa culturale cittadina, salta fuori il nome di Gabriele D’Annunzio. Possibile che, (tra)passato l’artista, Pescara non abbia saputo esprimere nient’altro?
C’è tempo fino a sabato per visitare la mostra del Premio d’Annunzio
Chiude sabato 31 ottobre la mostra che precede la proclamazione del vincitore del Premio D’Annunzio 2009.
Un guscio fragile
Oggi sono stato in una clinica privata. Persone molto anziane, rattrappite dall’età , erravano faticosamente in carrozzella per i lunghi corridoi del reparto.
Londra, Parigi e New York di nuovo lontane
Non so chi ci abbia fatto caso, ma da molto tempo i collegamenti con Londra, Parigi e New York sono praticamente scomparsi.
Il sonno della ragione, i mostri e il Comune di Avezzano
Sembra – il condizionale è d’obbligo – che il Comune di Avezzano sia scosso in queste ore da una polemica innescata dalla concessione di uno spazio istituzionale per un convegno negazionista (la aberrante e inaccettabile “corrente culturale” che nega l’esistenza dell’olocausto). Sembra pure che – come già successo all’università di Teramo qualche tempo fa, non…
Stupidità , Focus e le sedute spiritiche…
L’agenzia di stampa Primapress riporta la notizia di un articolo pubblicato dal mensile Focus che parla de Il potere della stupidità , il mio primo libro da editore.
L’otto settembre praticamente dimenticato
Il segno dei tempi. Oggi è l’otto settembre ma nessuno – televisione, mezzi di informazione – sembra ricordarlo.
Ma che razza di gente siamo?
Ci hanno avvelenato da non si sa quanto tempo. A Bussi è stata scoperta una enorme discarica piena di rifiuti tossici e vicinissima alle falde di acqua potabile e a causa di questo Pescara e Chieti ne hanno subito il razionamento.
Pescara, la riviera e i turisti… c’è poco da fare, il turismo non è roba per noi
Ieri sera, inusualmente, ho fatto quattro passi sul lungomare (nord) e ci sono “rimasto secco”: lampioni spenti (le lampadine erano accese solo in prossimità della Nave di Cascella), stabilimenti semi-chiusi e rigorosamente al buio (uno – di cui taccio il nome per carità , “esponeva” dei divanetti in un’atmosfera di tendenza, ma occupati da quattro poveracci…
Quel rivoltante puzzo di piscio della stazione centrale
Come tanti, mi capita di attraversare la stazione ferroviaria e di essere sistematicamente assalito da un fetore di piscio che strozza la gola.
IBLC 2007. Shhhh! non svegliate i manovratori.
Il prossimo 5 aprile, a Milano, si terrà la terza edizione della Italian Biotech Law Conference, un evento dedicato al tema “chi possiede la bioinformazione?” L’obiettivo dell’evento è far capire ai “non addetti ai lavori” che cosa sta succedendo nel mondo delle biotecnologie, senza paraocchi o pregiudizi.
La pineta e la civilità dei (molti) pescaresi che la frequentano
Nulla di nuovo, purtroppo, sotto il sole. Il divieto di transito c’è, come c’è chi se ne frega bellamente (vigili e cittadini, of course).
Una risposta a Walter Caporale (Verdi) sulla proposta di legge sulle medicine alternative, inviata al quotidiano Il Centro il 7 dicembre 2006
Redazione de Il Centro, cc CICAP – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale Gentili signori, Ho letto, con sopresa e perplessita’, la risposta di Walter Caporale (VERDI) sul mio intervento relativo alla proposta di legge sulla legalizzazione delle medicine alternative.
Medicine alternative, sanità pubblica – Un intervento pubblicato sul quotidiano Il Centro del 6 dicembre 2006
L’Abruzzo – quello che comanda – ha decretato la “scomparsa” dell’unico centro di cardiologia perinatale della regione, all’ospedale di Chieti. Quindi, piccole creature affette da gravi problemi sono condannate a interminabili – e costosi – “viaggi della speranza”.
Pescara scompare dall’Europa digitale – Un intervento sull’inerzia del Comune di Pescara in materia di e-government, pubblicato sul quotidiano Il Centro del 9 aprile 2006
Spettabile redazione, dalla mezzanotte del sette aprile sono disponibili i “domini” (cioe’ gli indirizzi informatici che consentono di raggiungere i siti internet) europei, contraddistinti cioe’ dalla sigla “.eu”. Si tratta di domini molto importanti dal punto di vista culturale, politico ed economico, perche’ sanciscono – per la prima volta -l’esistenza sulla grande rete dell’Unione Europea…
Bad Behavior has blocked 28 access attempts in the last 7 days.