Parcheggiare gratis a Portanuova
Il parcheggio del vecchio tribunale è, almeno in teoria, a pagamento. Ma non ci sono più i parcheggiatori e non c’è l’ombra di una indicazione che spieghi dove acquistare i “gratta e vinci” per pagare il dovuto. (*)
Morale, la gente arriva, parcheggia senza pagare e se ne va, magari sganciando qualche centesimo alla “coperativa di fatto” che si è impadronita degli spazi, e i cui “soci” non sembrano essere esattamente dei lavoratori a norma di legge.
Solo ogni tanto, i vigili urbani si ricordano dell’esistenza di questo parcheggio, allora passano a fare qualche multa, per poi sparire nuovamente nel vuoto. E gli automobilisti possono tornare a parcheggiare alla portoghese.
Come si dice: passata la festa, gabbato lo santo.
—
(*) nota per l’automobilista educato: i “gratta e vinci” per pagare il parcheggio si comprano all’edicola su via D’Annunzio, dal lato opposto alla chiesa di San Cetteo.
Nota per chi ha scritto l’articolo: fermarsi alla suddetta edicola è vietato xkè ci sono i divieti di sosta. Quindi si dovrebbe lasciare l’auto al parkeggio, andare a comprare il gratta e vinci e sperare, tornando alla makkina, di non aver “vinto” una bella contravvenzione.