Un marziano a Pescara


Domande ingenue alla Bella Addormentata

05/03/2012

La protesta sbagliata degli avvocati penalisti

Archiviato sotto: Vita forense

Anche in Abruzzo (nello specifico, a L’Aquila) sono comparsi i manifesti dell’Unione delle Camere penali (il “sindacato” degli avvocati penalisti) che contestano la riforma della professione forense annunciata dal Governo.

Le ragioni della protesta sono sbagliate e rinforzano nella cittadinanza la percezione che noi avvocati vogliamo essere “diversi” a tutti i costi in nome di “sacri principi” sempre più difficili da verificare nei fatti.

Se gli avvocati volessero realmente partecipare al processo di rinnovamento della professione dovrebbero cominciare a parlare dei problemi reali di chi fa questo mestiere che sono – soprattutto e innanzitutto – economici. E’ vero che parlare di soldi non è “chic” per un professionista che si bea dell’esercitare una finz… pardon, una funzione costituzionale, ma sono i soldi il problema fondamentale della riforma annunciata.

Invece di suonare canzoni stonate (l’interesse alla tutela del cittadino, l’indipendenza dell’avvocato ecc. ecc.), cominciamo a dire che accettando i particanti gli avvocati sono, a tutti gli effetti, un ammortizzatore sociale per decine di migliaia di giovani che non finiscono nelle statistiche della disoccupazione, la pressione fiscale sugli avvocati è superiore al 50-60% del volume d’affari, che l’acquisto dello studio non è fiscalmente detraibile, che gli avvocati non hanno diritto alla cassa integrazione, ai contributi e ai finanziamenti che spettano alle imprese, che esiste una larghissima fetta di abusivismo legalizzato (dai commercialisti, ai consulenti del lavoro, ai notai, alle “società” di recupero crediti e gestione dei risarcimenti danni, alle carrozzerie e alle officine) che invade gli spazi professionali forensi.

Forse allora qualcuno capirà che le nostre proteste non sono poi così campate in aria.

* * *

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Bad Behavior has blocked 4607 access attempts in the last 7 days.