Un marziano a Pescara


Domande ingenue alla Bella Addormentata

07/09/2016

Ancora sugli irresponsabili guerrrafondai

Archiviato sotto: Il sonno

La rivista Armi e tiro pubblica la notizia di due petizioni attive su Change.org dirette a ottenere la concessione del porto d’armi a tutti i cittadini “sani di mente” in modo da “difendersi dai terroristi”.

In concreto si tratta di ben poca cosa, e molto probabilmente queste due petizioni rimarrano lettera morta, ma va sicuramente stigmatizzata in modo negativo la scelta della rivista di darne notizia in modo “asettico”, senza entrare nel merito dei contenuti di ciò che hanno contribuito a diffondere: idee pericolose e sbagliate.

E’ pericoloso e sbagliato proporre di “armare” indiscriminatamente una nazione come l’Italia.

E’ pericoloso e sbagliato chiedere il porto d’armi, senza imporre adeguati livelli di addestramento a chi lo ottiene.

E’ pericoloso e sbagliato pensare (e far credere) che il possesso di un’arma risolva miracolsamente i problemi di sicurezza del nostro Paese.

Gli appassionati delle discipline di tiro hanno già, grazie alla normativa vigente, la possibilità di detenere e trasportare una notevole quantità di armi (nove pistole, due fucili a canna rigata, illimitati fucili da caccia) che utilizzano in poligoni e campi di tiro allenandosi innanzi tutto al rispetto delle regole di sicurezza.

Gli Ercolinosempreinpiedi, invece, sognano di potere andare in giro armati a “raddrizzare torti” senza rendersi conto di essere loro stessi dei pericoli ambulanti. Sono curioso di sapere quanti, fra questi “aspiranti supereroi” sarebbero in grado di sostenere uno scontro fisico con qualche malintenzionato, e quanti fermi in flagranza hanno portato a termine, dando sfogo al loro senso civico ispirato a “ordine e disciplina”: se non sono buoni a tirare quattro schiaffi, perché il possesso di un’arma da fuoco dovrebbe trasformarli in quello che non sono?

 

* * *

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Bad Behavior has blocked 491 access attempts in the last 7 days.