Un marziano a Pescara


Domande ingenue alla Bella Addormentata

13/12/2015

Un altro scempio a Pescara vecchia? Occhio non vede, cuore non duole

Archiviato sotto: Il cemento,Il comune,Il potere

Impalcature nella Golena SudNel silenzio di stampa e soprintendenza, nella Golena Sud sono stati installati dei pilastri in ferro quasi appoggiati alle pareti del Bagno Borbonico che partono dall’arco che consente l’accesso su via della Caserme e proseguono fino al Ponte di ferro. Non ci sono cartelli che spiegano a cosa servano, fatto sta che sembrano – ma non sono un architetto – delle strutture di supporto a “qualcosa”, come per esempio una corsia o una rampa d’accesso. E’ l’ennesima brutalizzazione che verrà inflitta alla memoria sempre più debole della nostra città?

Pescara vecchia è già stata martoriata e saccheggiata della sua storia fin dalla notte dei tempi.

Durante la costruzione di San Cetteo “nessuno” si accorse dell’esistenza di Santa Gerusalemme, ora ridotta a due mozzoni di colonna.

I resti emersi nel corso degli anni dai lavori nella zona sono stati “privatizzati” nel senso che sono “casualmente” stati prelevati dai privati che “passavano di la” e altri elementi importanti sono custoditi in luoghi, ancora una volta, non aperti al pubblico.

Le gallerie del Bagno Borbonico sono ancora chiuse e inesplorate.

Quando, sotto piazza Unione, venne ritrovato un complesso archelogico anche di epoca romana, il Comune si affrettò a ricoprirlo e poi – anni dopo – a sovrastarlo con l’infame e pericolosa rotatoria.

Oggi, fai lavori per l’ennesimo (inutile) ponte, invece, non è emerso alcun reperto, e non sappiamo se questo dipende dal fatto che non ne sono stati trovati o, al contrario, dal fatto che una volta trovati sono stati nuovamente interrati prima che qualcuno se ne accorgesse.

Sia come sia, resta l0 sfregio a una zona storica commesso con l’installazione di queste colonne d’acciaio. Serviranno sicuramente a qualcosa, ma non certo a ridare dignità al cuore della città.

* * *

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Bad Behavior has blocked 524 access attempts in the last 7 days.