Un marziano a Pescara


Domande ingenue alla Bella Addormentata

17/08/2015

Il revisionismo storico del ministro Pinotti (e la cronaca compiacente di Repubblica.it)

Archiviato sotto: Il passato,Il potere

Oggi Repubblica.it pubblica un articolo sulla morte dell’ultimo incursore della X MAS e riporta le dichiarazioni del ministro Pinotti che parla di “eroi” della “impresa di Alessandria d’Egitto”.

La vicenda della X MAS è certamente complessa e non è, altrettanto certamente, corretto fare di tutt’erba un fascio (scusate il gioco di parole) quando se ne analizza la storia. In altri termini, un conto è l’attività bellica di questo reparto, un altro quella successiva alla sconfitta.

Ciò premesso, è interessante notare che il ministro della difesa appartenente a un governo di sinistra adotti toni retorici più “nelle corde” dei suoi colleghi di altri tempi. Ed è curioso che il giornale che riporta la notizia “ometta” un’analisi storica più articolata per consentire ai lettori che non conoscono quelle pagine della II guerra mondiale, di farsi un’idea o approfondire il tema.

Sembra quasi che, in uno slancio propagandistico (finito male),  il governo Renzi voglia far vedere che anche l’Italia ha (avuto) l’equivalente di un “American Sniper“.

* * *

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Bad Behavior has blocked 417 access attempts in the last 7 days.