Un marziano a Pescara


Domande ingenue alla Bella Addormentata

10/05/2015

Lo spam del partito democratico sul 2×1000

Oggi, fra il mare di spam che  invade la mia mailbox e popolato da pillole di vario colore, elettronica “buono e che costa poco”, promesse di incontri più o meno romantici, c’è anche un messaggio del partito democratico che mi chiede il 2×1000.

Lo so, “tecnicamente” – secondo il garante dei dati personali – questo non è un “messaggio indesiderato” ma nella realtà è molto peggio: un esercizio di ipocrisia e di offensiva “provocatio” al popolo (trattato come un) bue.

Avrei voluto rispondere al tesoriere Bonifazi (questo è il nome che “chiude” il messaggio) che non ho mai avuto il piacere di conoscere nè lui nè, tantomeno, i suoi colleghi di partito locali. Che il suo partito – al centro e in periferia – è totalmente autoreferenziale, chiuso a qualsiasi contributo dai non appartenenti alla setta, pardon – iscritti. Che non ci sono sostituti o scorciatoie per la preparazione e l’esperienza della classe dirigente e che il padreterno ha sparso qualche etto di intelligenza anche al di fuori della Toscana.Che, per quanto possa sembrargli strano, esistono persone che possono mettere a disposizione tempo e competenze senza rivendicare incarichi e poltrone, ma solo per spirito di servizio e che vengono sistematicamente ignorate.

Avrei voluto scrivergli questo e molto altro, per giustificare il fatto che non avrei “firmato” per dargli il 2×1000, poi mi sono svegliato dall’illusione della quale ero preda: pensare che un politico possa anche solo leggere un messaggio proveniente da chi non ha nulla da dare (in termini di denaro, voti e visibilità). Così, ho semplicemente cancellato lo spam, e aggiornato i filtri del programma per la posta elettronica, in modo che la prossima volta i messaggi del partito democratico finiscano direttamente nel cestino.

* * *

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Bad Behavior has blocked 525 access attempts in the last 7 days.