Un marziano a Pescara


Domande ingenue alla Bella Addormentata

28/07/2014

Una risposta a Vittorio Bertola

Archiviato sotto: Il potere,Il sonno,Ordine pubblico

Rispondo in un post – che mi da più margine di manovra – al commento di Vittorio Bertola al mio precedente “Il peso schiacciante dei diritti civili“.

Caro Vittorio,

Premetto che certamente non mi appartiene una logica “terzomondista a prescindere” secondo cui l’occidente è cattivo a prescindere e chi, a vario titolo, approda sulle nostre coste è vittima altrettanto a prescindere.

Premetto inoltre che non ho titolo per parlare di immigrazione (piu’ o meno) irregolare. Non ho esperienza del tema se non quel poco che deriva dall’osservazione di quello che accade nei luoghi dove mi trovo per lavoro o per ragioni personali, e dunque non provo nemmeno a ipotizzare soluzioni o dare “ricette”.

Quello che, pero’, posso fare è interrogarmi – e sul punto penso di avere qualche motivo per esprimere un’opinione informata – sul perché la situazione che denunci non sia oggetto di intervento da parte delle cosiddette “autorità competenti”.

I reati non si commettono da soli ma hanno bisogno di qualcuno che li pianifica, si procura le risorse per attuarli e poi li compie.

Le forze di Polizia controllano il territorio. Magari con meno zelo di qualche tempo fa, ma sanno sicuramente “chi fa cosa, dove e perchè”.

Azioni come quelle che segnala l’articolo che citi non possono passare inosservate agli “addetti ai lavori” e dunque c’è da chiedersi come mai se alcuni appartenenti a centri sociali fomentano disordini la DIGOS o i Carabinieri non li identificano, non li denunciano e non li fanno processare.

Mi sembra più efficiente – specie per chi come te ha un ruolo politico – domandarsi e domandare per esempio al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica quali azioni sono state adottate per individuare i facinorosi che abitano dentro e fuori i CIE, tutelando così cittadini e migranti estranei ai fatti di violenza.

Quando – se – ti risponderanno, mi piacerebbe sapere cosa ti hanno detto.

* * *

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Bad Behavior has blocked 510 access attempts in the last 7 days.