Un marziano a Pescara


Domande ingenue alla Bella Addormentata

23/06/2008

Non è successo niente…

Archiviato sotto: Il cemento,Il comune,Il potere,La spiaggia

E così, i dirigenti del Comune di Pescara imputati per vari reati in relazione all’incredibile vicenda “Chiesa sul mare” se la sono cavata. Alune assoluzioni, qualche proscioglimento per prescrizione 1 Degli stessi giorni è la notizia che la Corte di cassazione ha restituito a De Cecco la piena disponibilità dell’ecomostro “Le Paillotte”.

Per abitudine e formazione non commento decisioni giudiziarie senza conoscere gli atti. Ma da semplice cittadino, rilevo che il problema non è l’applicazione della norma X o della legge Y, quanto piuttosto lo scempio reso possibile dalla grettezza politica degli amministratori di questa città. Preoccupati solo della sopravvivenza delle loro cadreghe, autorizzano la tracimazione di colate di cemento che non portano nulla di buono. Ma tanto a loro cosa importa… dopo la loro morte, mica saranno lì a pagare il prezzo delle loro azioni.

  1. Il proscioglimento per prescrizione è una cosa molto diversa dall’assoluzione. Nel primo caso, la legge stabilisce che se il processo dura troppo, non c’è più l’interesse dello Stato a punire – ma i fatti, restano. Nel secondo, invece, il giudice “entra nel merito” della vicenda e dichiara la non responsabilità penale dell’imputato.
* * *

2 Comments »

  1. e di questo che ci dici?

    Comment by .mau. — 29/06/2008 @ 10:09 am

  2. … dico che quando la misura e’ colma, nemmeno i ras locali riescono a mantenere tappata la fognatura. Il punto e’ che messi questi sulla graticola (e bisogna vedere pure se e quando si fara’ il processo), c’e’ un’orda di loro pari pronti a subentrare e a ricominciare l’abbuffata.
    Mi rendo conto che questo e’ qualunquismo, ma non riesco a pensare analisi piu’ elaborate sui politici e amministratori abruzzesi. 🙁

    Comment by marziano — 30/06/2008 @ 7:02 am

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Bad Behavior has blocked 426 access attempts in the last 7 days.