Un marziano a Pescara


Domande ingenue alla Bella Addormentata

13/11/2013

Ancora su Stamina, sul diritto alla superstizione e sull’ignoranza della politica

Archiviato sotto: Il potere,L'arretramento tecnologico

Continua, con un pellegrinaggio in Vaticano la drammatica vicenda della famiglia di Guardiagrele che, pur di avere una chance per salvare la figlia di cinque anni, è disposta ad accettare di sottoporla al “metodo Stamina”, dichiarato inefficace dalla comunità scientifica ma oggetto di fede cieca e irrazionale (comprensibilissima, però sempre cieca e irrazionale) da chi, purtroppo, non ha speranza di cura per il proprio male o per quello di propri cari.

Come ho già scritto, la vicenda umana di queste persone merita un rispetto assoluto, e quando disperazione e dolore si insinuano nella mente non c’è più spazio per logica e razionalità. Hanno quindi tutta la ragione di attaccarsi a quella che – pur non essendolo – rappresenta per loro una speranza.

Non riesco, invece, a capire e men che meno e a giustificare l’atteggiamento dei politici regionali – del Consiglio d’Abruzzo, nel caso specifico – che all’unanimità hanno approvato una risoluzione per l’accesso alla “cura” del “metodo” Stamina. Addirittura, il consigliere Nasuti (PDL) scrive Primadanoi.it si sarebbe impegnato a promuovere

un incontro, a livello locale, tra istituzioni, ricercatori e manager Asl, per capire se il metodo abbia validità scientifica o meno

Come se tutto quello che gli scienziati hanno già detto su Stamina fosse carta straccia, e in Abruzzo ci fosse una verità che nessun altro è stato in grado di trovare.

A futura memoria, spero veramente che nelle prossime campagne elettorali nessuno – nessuno,nessuno – utilizzerà questo appello alla superstizione come argomento per captare voti (“Io ho fatto di tutto per farvi avere Stamina … sono gli altri che me lo hanno impedito”) perché sarebbe una cosa veramente vergognosa e indegna.

* * *

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Bad Behavior has blocked 470 access attempts in the last 7 days.