Un marziano a Pescara


Domande ingenue alla Bella Addormentata

25/07/2013

L’utente “Armando Foschi”, Matteotti e d’Annunzio

Archiviato sotto: Il comune,Il passato,Il potere,Il sonno

Primadanoi.it commenta la questione del manifesto del Trofeo Matteotti che accomuna la vittima della violenza fascista a d’Annunzio, suo acceso sostenitore.

Un commento a firma “Armando Foschi” recita testualmente:

Dinanzi a simili polemiche, inutili e sterili, resto basito. Da anni seguo il Trofeo Matteotti con passione e partecipazione. Il 28 luglio sarò presente alla 67.ma edizione dell’antica corsa, che onora la Citta dannunziana, ancora più convinto.

Ovviamente, non so chi sia questo utente, ma c’è poco da essere basiti perché i fatti sono chiari: Matteotti è stato ammazzato dalla polizia politica fascista, Mussolini ha rivendicato la responsabilità politica e morale del fatto, e d’Annunzio – anzi, Rapagnetta – è stato un acceso sostenitore di quel regime dittatoriale che ha portato l’Italia in (una disastrosa) guerra.

Quanto alla “dannunzianità” (o, meglio, “rapagnettità”) di Pescara, vorrei chiedere all’utente Armando Foschi (di cui ignoro, ripeto, l’identità reale) in che cosa questa città sarebbe “rapagnettiana”. Forse è un mio limite, ma non riesco a capirlo. Se si riferisce alla “filosofia” di vita di Rapagnetta, alle sue scelte politiche reazionarie e antidemocratiche e al “superomismo” spicciolo, beh, c’è poco di cui andare fieri.

Una nota a margine della dichiarazione, sempre riportata da Primadanoi.it e attribuita al Comune di Pescara secondo la quale loro (il Comune) non c’entrano niente con il manifesto. Delle due l’una: o, culturalmente, approvano la scelta del manifesto e allora devono spiegare come si fa ad accostare Rapagnetta a Matteotti oppure la rinnegano, e allora devono chiarire il perché.

A quando “Pescara città di Flaiano”?

* * *

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.

Bad Behavior has blocked 417 access attempts in the last 7 days.