Un marziano a Pescara


Domande ingenue alla Bella Addormentata

18/12/2016

Vendola e la tranquillizzante consapevolezza dell’opposizione “a prescindere”

Archiviato sotto: Il passato,Il potere,Il sonno

Dopo il fallimento di Rifondazione Comunista, dopo quello dei Comunisti Italiani, dopo quello di Sinistra Arcobaleno , anche Sinistra Ecologia e Libertà “porta i libri” nel tribunale della politica ma nello stesso tempo Vendola – si, ancora lui – annuncia la nascita dell’ennesimo partito-collettivo-movimento massimalista e, ovviamente, destinato anch’esso alla fine dei suoi predecessori.

Leggi il seguito

* * *

29/11/2015

Archiviata la denuncia a carico del sindaco di Pescara per l’ordinanza fantasma. Tutto risolto?

Giustizia è fatta: retrodatare un’ordinanza senza pubblicarla non è reato e dunque una parte del procedimento a carico del sindaco di Pescara e altri si è conclusa (rimane in piedi l’altra accusa, relativa all’omissione di atti d’ufficio).

Leggi il seguito

* * *

17/08/2015

Il revisionismo storico del ministro Pinotti (e la cronaca compiacente di Repubblica.it)

Archiviato sotto: Il passato,Il potere

Oggi Repubblica.it pubblica un articolo sulla morte dell’ultimo incursore della X MAS e riporta le dichiarazioni del ministro Pinotti che parla di “eroi” della “impresa di Alessandria d’Egitto”.

Leggi il seguito

* * *

15/06/2015

Malarazza


YouTube DirektMalarazza - Domenico Modugno

A tutti quelli che “la legge è uguale per tutti” (salvo poi invocare l’eccezione per se stessi), a tutti quelli che “i politici sono tutti delinquenti” (salvo poi averli votati), a tutti quelli che “ci vuole la rivoluzione” (salvo poi aspettare che la facciano gli altri), può giovare l’ascolto di una bella canzone di Domenico Modugno: Malarazza.

Leggi il seguito

* * *

10/05/2015

Lo spam del partito democratico sul 2×1000

Oggi, fra il mare di spam che  invade la mia mailbox e popolato da pillole di vario colore, elettronica “buono e che costa poco”, promesse di incontri più o meno romantici, c’è anche un messaggio del partito democratico che mi chiede il 2×1000.

Leggi il seguito

* * *

05/03/2015

Il governo crea nuovi “ecoreati”

Archiviato sotto: Il passato,Il potere,Il sonno

Nuovi reati contro l’ambiente creati dal Governo.

Leggi il seguito

* * *

03/02/2015

Sulla beatificazione forzata del presidente della Repubblica

Archiviato sotto: Il passato,Il potere,Il sonno

Un’imbarazzante servizio andato in onda questa mattina su La7 durante la replica della trasmissione “L’aria che tira” mostrava la reazione di alcuni palermitani alle fasi e alla conclusione dell’elezione del presidente della Repubblica.

Leggi il seguito

* * *

18/01/2015

La logica sbagliata di Luciano D’Alfonso

Il fatto che i consulenti nominati da Luciano D’Alfonso lavorino gratis e percepiscano solo un rimborso spese non cambia l’errore concettuale che sta alla base di questa scelta.

Leggi il seguito

* * *

05/12/2014

Vent’anni di Metro Olografix

Archiviato sotto: Il passato,Scene da una città

Vent’anni fa entravo a far parte del futuro.

Non me ne rendevo conto, per me era “solo” un gruppo di persone fantastiche con le quali condividere la passione per i computer.

Leggi il seguito

* * *

01/09/2014

Difendersi da soli

Archiviato sotto: Il passato,Ordine pubblico

difendersiHo scritto un piccolo ebook che si trova su Amazon.it intitolato “Difendersi da soli. Mitologia e (cruda) realtà della difesa personale” nel quale racconto, in modo leggero ma preciso, cosa c’è dietro il “business” delle arti marziali, dalla palestra a Youtube.

Leggi il seguito

* * *

21/07/2014

Il rito vuoto del Premio Flaiano

Archiviato sotto: Il comune,Il passato,Il sonno

Ieri si è consumata stancamente e noiosamente la quarantunesima edizione del Premio Flaiano.

Il cliché è stato rispettato alla lettera: giaculatorie sulla mancanza di finanziamenti ma “noi non molliamo”, stelle (o presunte tali) che sul palco non sanno che balbettare “grazie, grazie, grazie, grazie” e che poi scompaiono appena scese dalla scaletta,”profondi” commenti sullo stato di saluto di cinema e televisione, notabili in grande spolvero (ma occupati a mandare messaggi con il cellulare), posti multipli riservati al medesimo politico, e, ogni tanto, rivendicazioni cultural politiche all’insegna del “combattiamo la mafia” piuttosto che “la novità è che facciamo le cose onestamente”. Su tutto, però, ha spiccato l’ignoranza dei premiati sull’opera di Flaiano, tanto che, a parte uno, gli altri hanno confessato di non conoscere nemmeno qualche aforisma.

Leggi il seguito

* * *

10/06/2014

L’arrivo di Alessandrini in Comune

E’ stato veramente impressionante vedere Gianni Teodoro a fianco di Alessandrini che a tarda sera sale la scalinata del Comune, nella fotografia pubblicata (mi pare) dal Messaggero di ieri.

* * *

06/04/2014

I veleni di Bussi e i cafoni di Silone

Archiviato sotto: Il comune,Il passato,Il potere,Il sonno

Che un’azienda possa decidere, in nome del profitto, di avvelenare quattro cafoni meridionali magari comprandone il silenzio con dei posti di lavoro ci può anche stare. Come ci può stare che chi ha governato localmente per quarant’anni questi cafoni non si sia preoccupato di proteggerne l’incolumità, ma solo di ottenerne il consenso elettorale.

Leggi il seguito

* * *

21/02/2014

Enrico Paolini non si presente alle primarie del PD

Enrico Paolini non si presenta alle primarie del PD per scegliere il candidato sindaco di Pescara. E’ una buona notizia. Non credo che ce l’avrebbe mai fatta, ma anche solo la possibilità di avere per Pescara un sindaco aquilano sarebbe stata semplicemente inaccettabile.

Leggi il seguito

* * *

02/12/2013

L’inizio della mini esondazione del Pescara

Fra allarmismo, isteria e curiosità, il Pescara ha cominciato ad esondare.

Sarebbe interessante sapere se questo dipende da fatti imprevedibili o dall’effetto combinato di cementificazione, diga foranea e assenza di “manutenzione”…

Leggi il seguito

* * *

25/07/2013

L’utente “Armando Foschi”, Matteotti e d’Annunzio

Archiviato sotto: Il comune,Il passato,Il potere,Il sonno

Primadanoi.it commenta la questione del manifesto del Trofeo Matteotti che accomuna la vittima della violenza fascista a d’Annunzio, suo acceso sostenitore.

Leggi il seguito

* * *

24/07/2013

Matteotti e il fascista allegramente insieme

L’edizione 2013 del trofeo Matteotti associa nel suo manifesto il nome di Matteotti, ucciso dalla polizia politica fascista a quello di d’Annunzio, fascista dichiarato e convinto.

Leggi il seguito

* * *

23/02/2013

La fine della campagna elettorale

Credo sia la prima volta che, da queste parti, gli spazi per i manifesti elettorali non sono stati tutti riempiti.

Leggi il seguito

* * *

04/01/2013

Lo scandalo della discarica di Bussi. Quello che nessuno dice

A questo link si può vedere il servizio che Report ha dedicato allo scandalo della discarica abusiva di Bussi sul Tirino.

Leggi il seguito

* * *

13/05/2012

I pescaresi, Marino Di Resta e Domenico Rigante

Quando il maresciallo dei Carabinieri Marino Di Resta morì per strada, ammazzato da uno zingaro non mi ricordo di manifestazioni di protesta davanti al Comune e men che meno di “rappresaglie” vere o minacciate che fossero da parte dei ranger o di qualsiasi altro pescarese “indignado”. D’altra parte, il maresciallo Di Resta era “solo” un Carabiniere.

Leggi il seguito

* * *

26/03/2012

Abruzzo nel mondo…

Archiviato sotto: Il passato,Il sonno

Henri Cartier-Bresson è stato uno dei più grandi fotoreporter del mondo. Nel 1951 è passato dalle nostre parti è ha scattato qualche foto a Scanno, che ora sono parte del suo portfolio presso l’Agenzia MagnumCopyright Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos.

Leggi il seguito

* * *

25/03/2012

La Pineta d’Avalos chiusa a tempo indeterminato

Il provvedimento del sindaco

Il provvedimento del sindaco

Leggi il seguito

* * *

04/03/2012

Pescara vecchia sotto la neve…

Archiviato sotto: Il passato,Scene da una città
* * *

06/12/2011

Abruzzo nel tempo…

Archiviato sotto: Il passato

Il mensile Focus, sul numero di dicembre 2011, pubblica una serie di foto ispirate al “come eravamo”. Questa, risalente al 1958, ritrae una partecipante abruzzese a Miss Italia.

Leggi il seguito

* * *

Bad Behavior has blocked 510 access attempts in the last 7 days.