Un marziano a Pescara


Domande ingenue alla Bella Addormentata

21/12/2015

Grazie al Comune, il quartiere 5 diventerà la nuova banlieue di Pescara

“Improvvisamente” la città si accorge che l’incompiuto comando dei Carabinieri di via Rigopiano è occupato da senzatetto ed è diventato una “tela” per i graffitari.

Leggi il seguito

* * *

27/02/2014

Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio

Tornando in studio, ieri sera, ho visto per terra dei volantini riempiti da una scrittura fitta fitta. Parlavano di un tal “Antonio” da votare perchè era “uno di noi” ed erano firmati da un anonimo “giovane del quartiere”. Ho faticato un attimo a capire di cosa si trattasse, e poi ho realizzato: era un volantino elettorale per le primarie del PD pescarese a sostegno di Antonio Blasioli, altro concorrente alla carica di Sindaco di Pescara.

Leggi il seguito

* * *

02/07/2013

Il sindaco Mascia e lo sgombero dell’ex Cofa

Il 27 giugno 2013 dichiara il sindaco Luigi Albore Mascia a Primadanoi a proposito delle segnalazioni sull’occupazione dell’exCofa: Leggi il seguito

* * *

11/02/2012

La neve, il pronto soccorso e il sindaco (pro tempore) di Pescara

Il pronto soccorso dell’ospedale civile Spirito Santo è accessibile tramite una corta – ma ripida – salita il che ha reso estremamente difficoltoso l’accesso delle ambulanze durante questi giorni di neve. Non ci vuole Renzo Piano per capire che un pronto soccorso dovrebbe essere progettato per avere la massima accessibilità in qualsiasi condizione climatica e dunque mi domando quale testa gloriosa abbia pensato – e soprattutto quale esperto di urbanistica abbia autorizzato – una fesseria del genere.

* * *

26/12/2011

Il mostro di via Gran Sasso

Archiviato sotto: Il cemento,Il comune,Il quartiere 5

Il mostro di via Gran Sasso

Leggi il seguito

* * *

22/09/2010

Pescara alla canna del gas?

Questa mattina verso le 6,30 ho visto i vigili urbani che facevano multe alle auto parcheggiate in via Paolini (è l’ultimo mercoledì del mese, quindi la strada deve essere sgombra – come dicono i cartelli – per consentirne la pulizia).

Leggi il seguito

* * *

09/06/2010

Vietato buttare l’immondizia fuori dal cassonetto…

… appunto.

* * *

05/03/2010

Dice il Partito Democratico del Quartiere 5: abbiamo fatto spostare il SERT…

… 100 metri più avanti, sotto i portici, davanti alla CARIPE.

* * *

27/08/2009

Occhio al truffatore dell’Ospedale

Archiviato sotto: Il quartiere 5,Ordine pubblico

Nella zona dell’ospedale civile si aggira, almeno da un anno, un truffatore che gira in una macchina di colore grigio (probabilmente una Skoda Fabia), che tenta di raggirare i passanti.

Leggi il seguito

* * *

11/11/2008

Ancora su San Giuseppe (parrocchia) cementificatore…

Ieri ho segnalato la vicenda della parrocchia di San Giuseppe al comandante dei vigili di Pescara, Ernesto Grippo, al sindaco Luciano D’Alfonso e alla Procura della Repubblica. Staremo a vedere cosa succede.

Leggi il seguito

* * *

09/11/2008

San Giuseppe (parrocchia) cementificatore con abuso?

In un precedente post avevo segnalato l’inizio della fine per il campetto parrocchiale che per trent’anni ha consentito ai ragazzi della zona di S. Giuseppe di giocare a pallone, per lasciar spazio all’ennesimo palazzo ecclesiastico.

Leggi il seguito

* * *

04/11/2008

San Giuseppe (parrocchia) costruttore

Nel Quartiere 5 Da qualche giorno sono cominciati i lavori di costruzione dell’ennesimo palazzo. Non ci sarebbe (drammaticamente) nulla di strano, se non per il fatto che il palazzo in questione sorgerà sulle spoglie del campetto di calcio della chiesa di S.Giuseppe, il cui proprietario… pardon, parroco, deve aver pensato che con i tempi che corrono, era un delitto lasciare tutto quel ben di dio di cubatura per far giocare i parrocchiani… spero di riuscire a fotografare quello che resta del campetto, prima che sia troppo tardi.

* * *

06/02/2008

A volte ripassano…

Ieri, all’angolo fra via Monti Aurunci e via Malagrida, ho visto una pattuglia dei vigili urbani (rigorosamente in doppia fila) e due agenti che stavano facendo un po’ di multe.

Leggi il seguito

* * *

23/01/2008

I colli massacrati e il sindaco D’Alfonso

Colle Madonna è destinato a morire per strangolamento. La costruzione di quei formicai brulicanti di carne umana nella zona della vecchia fornace attirerà caos e inquinamento e le strade – già strette per conto loro – saranno invase quotidianamente da tonnellate di ferraglia semovente. Così, un’altra zona bella di Pescara se ne è andata.

Leggi il seguito

* * *

07/09/2007

Su Il Centro di oggi la notizia delle fiale di sangue abbandonate

Il Centro di oggi pubblica in prima pagina la notizia delle fiale di sangue abbandonate che avevo trovato in un’aiuola dell’Ospedale civile di Pescara e di cui avevo scritto in un precedente post.

Leggi il seguito

* * *

09/08/2007

Parcheggi creativi della Polizia Municipale di Pescara

Archiviato sotto: Il quartiere 5,La polizia municipale

Se lo fanno loro

Leggi il seguito

* * *

30/05/2007

Un momento di politica “alta” a Pescara…

Archiviato sotto: Il comune,Il quartiere 5

Oggi, sulla tarda mattinata, in largo Lama (di fronte al vecchio ospedale civile – o, se preferite, vicino al SERT) un paio di noti politici locali – uno dei due appoggiato alla macchina tranquillamente parcheggiata in doppia fila – disquisivano finemente delle sorti della città: ma allore vu de lu <nome schieramento omesso per carità di patria> li elezjone a Pescare le vulete proprije da pèrde! diceva il più alto dei due all’altro, dal look abbastanza tetro…

Leggi il seguito

* * *

26/02/2007

Niente vigili nel quartiere 5. Una lettera inviata al dr. Ernesto Grippo, comandante della polizia municipale di Pescara

Archiviato sotto: Il quartiere 5,La polizia municipale

Pescara, 26 febbraio 2007

Preg.mo signor
dr. Ernesto Grippo
Comandante della polizia municipale di Pescara
Via fax allo 085 4225194
p.c. Il Centro – Redazione
via mail all’indirizzo lettere@ilcentro.it

Leggi il seguito

* * *

05/02/2007

Un quartiere abbandonato, parte II: passata la festa … Una lettera inviata al quotidiano “Il Centro” il 5 febbraio 2007

Archiviato sotto: Il quartiere 5,Ordine pubblico

Le proteste di un gruppo di abitanti del quartiere 5 hanno costretto le “istituzioni” (con la “i” minuscola) a non poter “fare finta di niente”. Dunque, per un paio di giorni si sono viste alcune pattuglie di Carabinieri e Polizia che, invece di “andare lunghe” per via Paolini, si sono – bontà loro – fermate per qualche tempo a identificare gli astanti (come, peraltro, se non li conoscessero).

Leggi il seguito

* * *

31/12/2006

Un quartiere abbandonato. Una lettera inviata al quotidiano “Il Centro” il 31 dicembre 2006.

Archiviato sotto: Il quartiere 5,Ordine pubblico

Il “quartiere 5” (quello – per capirci – dell’ospedale civile, del SERT e della chiesa di S. Giuseppe) è alla deriva. Di giorno, l’inciviltà regna sovrana, con automobili parcheggiate praticamente in mezzo alla strada, radio a tutto volume (con “buona pace” dei degenti), divieti d’accesso e di sosta bellamente ignorati, occupazioni non controllate di spazi pubblici, vandalizzazione recidiva di piazza S. Giuseppe e – dulcis in fundo – gruppi di “varia umanità” che stazionano in pianta stabile in via Paolini.

Leggi il seguito

* * *

Bad Behavior has blocked 524 access attempts in the last 7 days.